Il cliente
Zini Prodotti Alimentari è un’azienda arrivata alla terza generazione, nata nel 1956 a Milano, da un piccolo laboratorio artigianale. Da sempre aperta ed attenta alle nuove tecnologie, già negli anni ’70 introduce le prime macchine per impastare, cuocere e surgelare la pasta. Zini è infatti la prima industria a livello mondiale a vendere la pasta fresca surgelata subito dopo averla cotta.
La richiesta
La richiesta principale del cliente è stata all’insegna del rinnovamento tecnologico, per ridurre le emissioni di CO2 ed avere un minor impatto ambientale. Zini Prodotti Alimentari ha voluto attuare un cambiamento sostenibile per diventare un’azienda 4.0, grazie all’innovazione e alla diminuzione del consumo di energia elettrica ed ai costi di manutenzione legati all’illuminazione dello stabilimento in via Libertà a Cesano Boscone, in provincia di Milano. Le zone interessate sono state diverse, tra le quali quella esterna, quelle interne legate alla produzione, ma anche gli uffici e il magazzino. L’obiettivo del progetto Taitle è stato proporre la migliore soluzione illuminotecnica sostenibile, che potesse fornire il più basso consumo di energia, la minore produzione di rifiuti e contenere gli interventi di manutenzione, il tutto assicurando il rispetto lux richiesti dal cliente, nel rispetto della sicurezza dei lavoratori.
La soluzione progettuale
ll progetto è un tipico esempio di quello che noi chiamiamo Light as a service: un insieme di servizi tra cui l’audit energetico e illuminotecnico, la proposta progettuale, la proposta economica, l’installazione, il collaudo e la garanzia personalizzata. Un pacchetto di servizi con cui la nostra azienda si differenzia dal mercato, in quanto crediamo che progettare soluzioni di luce ad hoc e non puntare alla mera vendita del prodotto, sia la nostra forza. Dopo una prima valutazione sistematica e documentata, i nostri progettisti hanno formulato una soluzione illuminotecnica che, per gli uffici, ha previsto la sostituzione degli obsoleti prodotti in essere, con 96 apparecchi FLAVO LED da 35 Watt, sia quadrati (60×60 cm) che rettangolari (30×120 cm), e 9 corpi illuminanti ad incasso. Riguardo gli spazi maggiormente tecnico operativi, come il magazino e gli ambienti dedicati alla produzione alimentare, la scelta è stata quella installare 105 apparecchi, TIMUS e ALPINIA. Infine per l’area esterna sono stati installati 10 ALCEA, sia a palo che a muro. Gli impianti di illuminazione sono garantiti per 5 anni.
“II progetto illuminotecnico “Light as a Service” Aura Taitle è stata all’altezza delle nostre aspettative, capendo i nostri bisogni e trovando le migliori soluzioni. Abbiamo scelto questa realtà aziendale per le competenze illuminotecniche e per la sostenibilità economica ed ambientale del progetto. Adesso nella nostra azienda c’è più sicurezza nei reparti della produzione e più benessere negli uffici”.
Maurizio Vezzani – Amministratore delegato, Zini Prodotti Alimentari
Soluzione:
• Rilievo energetico ed illuminotecnico
• Studio e progettazione
• Prodotti
• Garanzia personalizzata
• Risparmio energetico
Scarica il case study ZINI Prodotti Alimentari