La Danimarca, la regione dei fiordi del Nord Europa, è composta da una piccola penisola e da alcune isole e innumerevoli isolette bagnate dal Mar del Nord e dal Mar Baltico. Ha una ricca storia, offre straordinari paesaggi della bellezza dei fiordi norvegesi, dove poter ammirare paesaggi scenografici e una natura incontaminata. È questo lo scenario in cui si colloca il progetto abitativo. Lo studio riguarda la costruzione di una villa collocata in uno degli affascinanti villaggi costieri, che mescola design moderno allo stile nordico. Gli oltre 750 metri quadrati su 3 livelli della residenza, sono arredati con toni e materiali neutri, illuminati da tanta luce naturale. Luce naturale ed artificiale che diventa un elemento importante grazie ad un corretto studio dell’esposizione dell’edificio, e all’utilizzo di numerose pareti vetrate. L’elemento del vetro è infatti caratterizzante per tutto l’intero stabile. Tutti gli ambienti interni sono caratterizzati da superfici sensibili alle variazioni luminose e da un’uniformità soffusa nei toni dei grigi e dei marroni: dai pavimenti alle pareti, dagli arredi alle finiture.
Il progetto
Ampi spazi, separati e non chiusi da elementi vetrati, creano un ambiente elegante nel disegno generale, ricercato nel progetto dei dettagli e nella scelta dei materiali (dal vetro delle pareti, al marmo, fino ai legni di diverse essenze adottati all’interno). Una vasta sala con cucina a vista e camino è il grande ambiente che si attraversa ed è, contemporaneamente, l’area in cui la famiglia transita, si incontra, vive le diverse fasi della giornata. La cucina a vista sconfina in un’ampia zona relax esterna con luci a pavimento che risaltano il verde circostante.
L’ intera progettazione illuminotecnica ruota attorno al concetto di luce decorativa, nascosta perché utilizziamo corpi illuminanti completamente integrati a soffitto, per valorizzare l’immobile, senza sovraccaricarne l’aspetto. Gli spazi aperti sono già arredati con importanti elementi di design, per questo la scelta dei corpi illuminanti ricade su prodotti ad incasso o a scomparsa, dallo stile minimal e raffinato.
L’intera organizzazione interna ruota attorno ad elementi vetrati visibili dall’ingresso e dall’unico ed importante chandelier installato a soffitto, a lato della scala vetrata che lo scolpisce. Per quanto riguarda la progettazione illuminotecnica della scalinata, trattandosi di un volume unico, non era possibile installare o sospendere corpi illuminanti per questo la scelta di creare, in aggiunta alla luce naturale che inonda l’ambiente, due linee di profili led uniche che si sviluppano per tutta la scala, e quindi per i 3 piani visibili, sia internamente che esternamente, creando un equilibrio di luci naturali e non.
Al piano terra sono presenti anche una zona studio e i servizi, le due camere dei ragazzi invece, sono dislocate al piano interrato. Uno spazio particolare nell’interrato è destinato ad un monolite, trovato durante gli scavi per la costruzione della residenza, che viene illuminato da microspot orientabili posizionati a terra come un mosaico. L’illuminazione crea un gioco di luci che valorizza la pietra e impreziosisce l’ambiente all’aperto.
Dalla scala centrale, si arriva al piano superiore composto dalla zona patronale con camera matrimoniale, bagno privato e guardaroba, dove anche qui sono presenti ampi spazi e luci decorative ad incasso, a cui si affiancano giochi di luce dell’area salotto padronale con vista mare. Finito il giro della casa guadagniamo il grande terrazzo con vista mare. Dove le luci led illuminano il percorso creando una passerella che delimita anche gli spazi privati e confinanti. Lo stile dei prodotti illuminotecnici selezionati è moderno e in linea con lo stile architettonico della struttura.
Scarica il case study VILLA PRIVATA