La cornice di questa abitazione privata è tra pianura e montagna sullo splendido lago di Garda, un territorio dalle potenzialità rigenerative.
Lo studio riguarda una residenza comprensiva di un importante spazio verde, che mescola il design moderno allo stile nordico. Gli interni dell’abitazione sono estremamente essenziali, arredati con mobili e complementi dal sapore contemporaneo.
Il progetto
Il progetto che abbiamo realizzato si basa quindi sulla realizzazione di una luce morbida e nascosta. Nella zona living abbiamo installato due serie di Omnia 6, un profilo ad incasso da rasare nel controsoffitto. è stata scelta un’ottica darklight per nascondere la fonte luminosa ed evitare abbagliamenti.
Nel resto dell’ambiente abbiamo installato l’Orma 4, incassato con cassaforma nel pavimento in resina a gettata unica. In questo modo si ottiene una luce non invasiva, ma allo stesso tempo scenografica e presente nell’architettura stessa.
Il filo conduttore dell’intero progetto è la natura e i suoi 4 elementi (aria, acqua, terra e fuoco). Questo concetto è stato ripreso dal colore dei led RGBW con i quali è delimitato il piccolo inframezzo e che illuminano i vetri sabbiati delle porte dei 4 ambienti corrispondenti.
In camera da letto i nostri lighting designers hanno evidenziato il particolare letto sospeso, allocando le sorgenti luminose in modo da ottenere uno stile elegante e raffinato. Sono state utilizzate due linee di Omnia 1, un profilo estruso dalle dimensioni ridotte con emissione di luce diffusa. Il Corner 1 è stato installato nella parte inferiore dell’armadio a disegnare lo spazio ed illuminarlo in maniera non invasiva. Mentre per l’angolo studio è stata adottata la soluzione bidirezionale del Versus 1. Il Micro legno è stato scelto per le dimensioni ridotte e la facilità di installazione su mobili di arredo. Si è infatti rivelata una scelta vincente per un’illuminazione indiretta ed incassata nelle mensole che enfatizza la collezione d’auto in mostra.
Nella stanza da bagno è stato data molta importanza alla qualità della luce, utilizzando sorgenti con CRI 95. I corpi illuminanti Omnia 6 consentono in questo caso di ottenere una piacevole leggerezza dell’ambiente, andando ad esaltare i contrasti materici e cromatici. Per la doccia abbiamo scelto il profilo Intro 2 con LED RGBW e gestione interattiva per creare un’ambientazione adatta ad ogni stato emozionale.
Interpretando il desiderio di compenetrazione degli spazi tra interno ed esterno, abbiamo creato una significativa continuità con l’area verde. Bryum è uno spot ad incasso con luce a biemissione in radenza, scelto per accompagnare il passaggio dalla doccia alla vasca idromassaggio. Il giardino è stato illuminato con 11 Kenzia, creando così un effetto scenico che enfatizza la presenza degli animali e delle sculture da giardino che vivono fra i banani e i bambù.
Questo progetto illuminotecnico è stato basato sulla creazione di armonia tra tutte le zone dell’abitazione e l’ambiente naturale circostante. Per questo è stata progettata una gestione personalizzata della luce, per dare la possibilità di calibrarla a secondo delle specifiche esigenze funzionali di ogni ambiente per sottolineare l’imponenza della villa e la sua esclusività.
Scarica il case study Villa Privata