Siamo nella campagna del quadrante est di Bologna, in zona completamente pianeggiante. Il rapporto tra architettura e territorio nella realtà rurale bolognese è stato spesso ingiustamente sottovalutato.
Ma da qualche tempo, sempre più le ville della campagna emiliana sono state recuperate e riservano numerose sorprese, rappresentando un perfetto spaccato della quotidianità della nobiltà cittadina che era solita risiedervi nei mesi estivi.
Il progetto
La soluzione progettuale realizzata, ha riguardato l’ampia parte esterna che si divide tra l’ingresso, il vialetto e la facciata della villa.
I nostri progettisti hanno adottato soluzioni interamente in tecnologia LED, contribuendo ad esaltare la bellezza dell’edifico e donando un aspetto elegante sia all’ingresso sia al vialetto che conduce all’abitazione.
La soluzione progettuale realizzata, ha riguardato l’ampia parte esterna che si divide tra l’ingresso, il vialetto e la facciata della villa.
Per illuminare l’area esterna della struttura sono state utilizzate le versioni da 700mm e da 2000mm. I Phlox sono stati scelti dai nostri progettisti per la delicatezza con la quale si integrano negli ambienti verdi.
Per l’illuminazione del retro dell’abitazione è stato utilizzato il profilo Phi 17. Essendo un estruso dalla sezione circolare molto ridotta (17mm), si inserisce con discrezione nella piccola sporgenza della facciata. Questo corpo lampada può essere ruotato in maniera da non abbagliare l’osservatore ad una certa distanza. Anche l’ottica diffondente e la conformazione del profilo contribuiscono a non disturbare l’osservatore con la sorgente.
È stato creato un ambiente funzionale e confortevole per godere dell’esterno, valorizzando gli spazi comuni di aggregazione. L’illuminazione di questo progetto si sviluppa intorno agli spazi aperti, avvicinando l’uomo al contesto nel quale vive, in una dimensione di maggior sostenibilità ed empatia con l’ambiente circostante.
Scarica il case study Villa Privata a Bologna