Il Comune di Nanto, in provincia di Vicenza, ha scelto Aura Taitle per il progetto di rinnovo degli ambienti scolastici del plesso scolastico Ponte di Nanto.
L’amministrazione comunale ha colto l’opportunità di finanziamento per interventi di efficienza energetica, utilizzando il disegno legge del Conto Termico e ottenendo la copertura del 100% delle spese ammissibili.
Il progetto
Il progetto ha coperto un’area di circa 2,500 m2 interessando gli ambienti dell’asilo nido, della scuola materna ed elementare. Abbiamo creato ambienti sani e confortevoli attraverso l’attenzione al benessere ed alla sicurezza degli studenti e del personale scolastico.
Nella maggior parte degli ambienti, sono stati installati dei Flavo HCL che predispongono il bioritmo a seguire il ritmo circadiano, ovvero lo stimolo all’alternanza luce – buio.
Nell’aula sperimentale è stata introdotta anche la tecnologia LiFi, l’alternativa sana al WiFi, per creare ambienti elettrosmog free e attenzionare la salute e la privacy degli studenti. Il LiFi permette di trasmettere i dati tramite la luce stessa, senza dover generare campi magnetici.
Abbiamo anche installato il Vairus, un innovativo sistema di purificazione ossidativa fotocatalitica dell’aria, abbinandolo alla stessa APP di gestione della luce è possibile impostare timer e velocità e visualizzare la qualità dell’aria.
Nell’ottica di creare ambienti più confortevoli possibili, nella sala mensa abbiamo installato superfici e pannelli fonoassorbenti, contenendo il riverbero per interrompere l’eccessiva propagazione nello spazio.
Nell’area comune è stato installato un corpo illuminante a sospensione del diametro di 2 metri. La sua forma ad anello permette alla luce di essere diffusa verso il basso su tutta la stanza con un flusso luminoso omogeneo e piacevole.
Per i bagni abbiamo creato soluzioni contact free adottando il corpo illuminante Sirius con sensore daylight e di presenza. Con questa soluzione si avranno spazi sicuri e puliti, oltre ad evitare inutili sprechi di energia.
Il Timus illumina la palestra con la sua alta efficienza, oltre che un’alta resistenza agli urti meccanici per il suo grado ik.
Per la sala della nanna abbiamo proposto il Porpora a sospensione per il suo diffusore opalino. L’obiettivo è stato quello di avere una luce gradevole ed uniforme.
Infine il Myrris illumina il perimetro dell’edificio, per creare un’atmosfera calda e accogliente, mentre il Phlox è un paletto da esterno che abbiamo utilizzato nelle aree verdi per creare un percorso illuminato.
Il nostro intervento di riqualificazione ha raggiunto l’obiettivo di far diventare il plesso scolastico Ponte di Nanto uno strumento di educazione alla sostenibilità.
Scarica il case study Scuola di Nanto
Di seguito un video realizzato con le dichiarazioni dei protagonisti di questo importante progetto