La Pubblica Amministrazione di Fratta Polesine (RO) ha deciso di rendere più efficiente gli edifici che ospitano la scuola elementare, la scuola materna e l’asilo nido.
Aura Taitle ha affiancato il Comune nell’ottenimento degli incentivi previsti dal Conto Termico 2.0 e nel conseguente progetto di efficientamento energetico.
Il progetto
Il progetto presentato dai nostri lighting designers ha individuato il miglior intervento da un punto di vista ambientale e di costi benefici, per riqualificare energeticamente l’intero plesso scolastico.
Con i relativi riferimenti normativi, sono stati scelti gli apparecchi illuminotecnici più idonei in modo da garantire le condizioni generali per il benessere e la sicurezza degli studenti e del personale scolastico.
L’ambiente è stato ulteriormente migliorato con l’installazione di pannelli fonoassorbenti in sala mensa. Per la correzione acustica abbiamo utilizzato prodotti certificati con ottime proprietà fonoassorbenti in grado di ridurre il tempo di riverbero del suono.
Nel nostro progetto di cambiamento sostenibile abbiamo creato ambienti più confortevoli anche nelle sale nanna e nei bagni.
Il nostro intervento ha guidato la Pubblica Amministrazione attraverso tutti i passaggi del Conto Termico. L’impegno del Comune di Fratta Polesine ha permesso un aumento delle prestazioni energetiche e un risparmio economico ed ambientale. Abbiamo ottenuto un risparmio energetico pari al 55% per una stima di quasi 12.000kWh/anno.
Scarica il case study Scuola di Fratta Polesine (RO)
Il sindaco Giuseppe Tasso e l’assessore Andrea Bassani raccontano perchè è importante rendere le nostre scuole sostenibili e confortevoli.