Il cliente
Il lavoro è stato eseguito presso il palasport Palatricalle di Chieti. Posizionato all’esterno del centro storico, nel quatiere Tricalle, l’impianto è facilmente raggiungibile. Inaugurato nel 1984, il palasport è stato ristrutturato nel 2007 con significativa riduzione della capienza degli spalti al fine di aumentare la superficie di gioco ai mutati criteri di omologazione sportiva nazionale ed internazionale, nonché di adeguamento alle esigenze della stampa e delle riprese televisive. È dotato di soffitto particolarmente alto che poggia su tribune triangolari, quattro vani di entrata agli angoli della base a pianta quadrata. Ha una capienza massima di 3972 posti ed è teatro di numerosi tornei di basket, pallavolo, ginnastica, tennis, boxe, arti marziali in genere nonché manifestazioni e concerti importanti.
La richiesta
L’esigenza del comune di Chieti era quella di adeguare il livello di illuminazione del palasport Palatricalle, in occasione dell’ evento sportivo di Tennis femminile (Federation-Cup). Per via delle riprese televisive il livello di lux richiesto era di 1200 lux, con una uniformità dello 0.70%. L’ amministrazione del Comune di Chieti aveva anche l’ obiettivo di ottenere risparmi energetici significativi, tali da avere un bilancio sostenibile in termini di rientro economico e ambientale.
La soluzione
In seguito ad uno studio approfondito, i nostri progettisti hanno formulato una soluzione illuminotecnica sostenibile ed in grado di garantire gli obiettivi voluti dal comune di Chieti. Sono stati infatti sostituiti 57 apparecchi con tecnologia obsoleta (ioduri metallici) da 1000 Watt, con 57 proiettori di potenza, MALVA LED da 600 Watt. L’intero progetto ha portato alla riduzione del consumo di energia del 40% circa, unitamente ad un’adeguata e corretta illuminazione degli spazi, come la normativa richiede. Gli apparecchi di illuminazione permetteranno di illuminare il Palasport in modo adeguato e in base alle diverse tipologie di attività sportiva prevista, considerando anche il livello di competizione. Il progetto ha permesso quindi di valorizzare la struttura sportiva, rendendola più funzionale, ma anche più efficiente.
“Abbiamo scelto Aura Taitle perché ci ha presentato un progetto di illuminazione centrato sui nostri obiettivi. Competenze illuminotecniche, sostenibilità economica ed ambientale hanno motivato la nostra scelta verso la soluzione progettuale di Aura Taitle”.
Ingegnere Paolo Intorbida – Comune di Chieti
Soluzione per palasport Palatricalle – Chieti:
- Rilievo energetico ed illuminotecnico
- Studio e progettazione
- Prodotti
- Garanzia personalizzata
- Qualità della luce
- Risparmio energetico del 40%
Scarica il case study Palasport Palatricalle di Chieti