Il cliente
Nippon Gases è un’azienda storica, tra le prime in Italia a operare nel settore dei gas industriali. Fondata nel 1920 come Rivoira, è oggi parte di Nippon Gases Europe, società che fa capo a Nippon Sanso Holdings
Corporation una grande realtà internazionale con più di 100 anni di esperienza nell’industria del gas.
La richiesta
Il cliente aveva bisogno di una soluzione illuminotecnica per ottimizzare il consumo di energia elettrica e allineare gli ambienti alle nuove normative europee. Il progetto ha riguardato sia gli ambienti esterni che gli interni.
La soluzione
ll progetto realizzato è un tipico esempio di Chiavi in mano, ovvero un insieme di servizi a disposizione del cliente, dal rilievo energetico alla garanzia personalizzata.
Per Nippon Gases, dopo una prima fase di analisi, i nostri progettisti hanno formulato una soluzione illuminotecnica ad hoc, per garantire un risparmio energetico del 38%. Abbiamo sostituito apparecchi di vecchia generazione con sorgenti luminose molto più stabili e performanti e soprattutto abbiamo riallineato le aree più buie ai lux richiesti dalla normativa. Il nostro intervento ha riguardato l’intera parte degli uffici, i locali tecnici, oltre che i depositi e i magazzini. Il progetto prevede apparecchi di illuminazione LED ad elevata efficienza energetica. In tutti gli uffici sono stati installati apparecchi LED Flavo 120×60 e 60×60 con driver DALI. In altre zone dello stabilimento è stato previsto l’utilizzo di apparecchi Timus, Sirius con sensore di presenza e daylight integrati, per garantire una diminuzione degli sprechi in assenza di personale. Nelle aree esterne sono stati installati Galvus, Pinus, Ficus e Acer. Tutti i prodotti forniti sono garantiti per sei anni. La soluzione proposta è quella che offre i migliori risultati in termini di riduzione dei consumi e ritorno sull’investimento.
Il continuo sviluppo industriale e logistico dell’azienda, in risposta all’attuale contesto economico, richiede un costante aggiornamento e allineamento alle normative europee. A questa necessità si affiancano nuove esigenze con una forte attenzione alla sostenibilità. Un’illuminazione sostenibile ed efficace, che impatti il meno possibile sull’ambiente e in grado di ridurre consumi e manutenzione, è il nuovo modello di riferimento per le aziende.
“Il progetto realizzato Chiavi in mano dal rilievo energetico all’esecuzione dei lavori ci ha permesso di rendere gli ambienti interni e soprattutto esterni ancor più sicuri riducendo consumi e manutenzione. Aura Taitle ha dimostrato di essere un ottimo fornitore: supportandoci con soluzioni efficaci e tempestive dal progetto illuminotecnico, ben costruito, con calcolo dei relativi saving, alla puntuale assistenza durante e dopo le installazioni”. Marco Dentico, Modugno Plant Supervisor di Nippon Gases
Soluzione:
• Rilievo energetico ed illuminotecnico
• Studio e progettazione
• Prodotti
• Installazione e collaudo
• Garanzia personalizzata
• Risparmio energetico
Scarica il case study Nippon Gases – Modugno (BA)