Il cliente
M.T.A. è una realtà imprenditoriale italiana che da oltre 30 anni produce apparecchiature per il trattamento dei gas compressi, la refrigerazione industriale e il condizionamento dell’aria. M.T.A., con la sua rete di rappresentanti ufficiali, è presente in oltre 80 nazioni nel mondo. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.mta-it.com .
La richiesta
Per la sede di Conselve, M.T.A. aveva bisogno di una nuova soluzione illuminotecnica per tre diversi ambienti, ovvero: area produttiva – logistica ed esterni. Nell’ambiente produttivo la richiesta espressa dal cliente era di aumentare i livelli di lux desiderati superando anche il livello di illuminamento stabilito dalle normative vigenti, al fine di garantire un supporto alle maestranze nello svolgimento delle diverse attività. Per la logistica invece la richiesta era di rivedere il layout illuminotecnico in funzione del nuovo layout delle scaffalature. Infine l’area degli esterni necessitava di un relamping illuminotecnico.
La soluzione
ll progetto è un tipico esempio di quello che noi chiamiamo Light as a service: un insieme di servizi tra cui l’ audit energetico e illuminotecnico, la proposta progettuale, la proposta economica, l’installazione, il collaudo e la garanzia personalizzata. Dopo una prima fase di progettazione, comprensiva di sopralluoghi, i nostri progettisti hanno formulato una soluzione illuminotecnica in linea con le richieste del cliente. Sono state sostituite numerose plafoniere stagne da 2 tubi fluorescenti da 58 watt, con 260 prodotti illuminotecnici Ruber LED, High Bay, ad elevata efficienza energetica. Inoltre, sono stati installati sensori di presenza per ciascun RUBER LED così da poter ridurre il consumo elettrico in assenza di personale. A ciascun apparecchio illuminotecnico è stato aggiunto un sensore di luminosità, in grado di garantire il livello di lux desiderati in maniera costante in base alla luce naturale. Entrambe le tecnologie sono gestite attraverso un telecomando, di facile programmazione. Sostituendo prodotti con tecnologia obsoleta e utilizzando apparecchi e sensori innovativi, si è riscontrato che la riduzione del consumo di energia elettrica è stata del 30%, pur considerando l’aumento del livello dei lux richiesto dal cliente. Infine, per gli esterni sono stati utilizzati 40 apparecchi Galvus LED, installati sia a palo che a parete, in sostituzione dei 40 proiettori in essere con tecnolgia obsoleta. L’ installazione ha portato ad una riduzione dei consumi del 40% circa.
“Abbiamo scelto Aura Taitle per il progetto di illuminazione presentato e per la prontezza di risposte. Competenze illuminotecniche ed il contenimento dei costi hanno motivato la nostra scelta.”
Renato Rosina – Industrial Engineering Manager – MTA SpA
Soluzione:
• Rilievo energetico ed illuminotecnico
• Studio e progettazione
• Prodotti
• Garanzia personalizzata
• Qualità e gestione della luce
• Risparmio energetico
Scarica il case study M.T.A.