Lundbeck Italia S.p.A. è una società che fa parte del Gruppo Lundbeck, leader internazionale in ambito farmaceutico con sede a Valby, Copenaghen. Dal 2017 la sede di Lundbeck Italia si trova in zona Porta Nuova, il quartiere di Milano dedicato ad attività commerciali e finanziarie.
lo sviluppo di questo progetto illuminotecnico è la prosecuzione di quello effettuato dai nostri lighting designers nel 2019 al piano inferiore.
Anche per questi ambienti è stato mantenuto un approccio olistico, atto a valorizzare una cultura aziendale basata sul concetto di benessere e attenzione ai dipendenti.
Lundbeck Italia è una realtà radicata e con esperienza, ma con una visione molto giovane e dinamica.
Gli ambienti al primo piano sono di rappresentanza, si tratta di quattro sale riunioni di metrature diverse. La sala riunioni è considerata la stanza più importante in un’azienda, perché sede di conferenze e meeting.
Il progetto
Ecco perchè nel progetto presentato, è stata creata un’illuminazione adatta a rendere agevole il lavoro di ognuno, quindi che non affatichi la vista e che non interrompa la concentrazione. Per ottenere una buona luminosità, soprattutto sulla superficie del tavolo riunioni, sono state scelte delle lampade a sospensione a led con emissione diretta e indiretta e ottiche altamente performanti. Soluzione adatta per concentrare la luce su uno spazio circoscritto ed esaltarne le caratteristiche, ma allo stesso espandere la luce anche nel resto dell’ambiente.
I corpi illuminanti presenti nelle sale riunioni più ampie sono forniti di ottiche rotosimmetriche per garantire un grado di UGR pari a zero con un’altissimo livello di controllo dell’abbagliamento. Nelle sale riunioni più piccole abbiamo scelto di installare dei corpi illuminanti circolari a sospensione per seguire armonicamente la conformazione dello spazio.
Si tratta di due stanze con una metratura ridotta, per questo motivo l’emissione diretta e indiretta ci aiuta ad ottenere un effetto avvolgente che dona agli spazi una immagine più ampia. La luce indiretta inoltre, contribuisce attraverso l’assenza di contrasto con lo sfondo, ad abbassare ulteriormente il livello di UGR.
Nel progetto illuminotecnico di tutte le aree riunioni, grande importanza è stata data anche alla cura dei dettagli. Il progetto illuminotecnico presentato ha coniugato l’attenzione alla funzionalità e la coerenza con il design dell’arredo. Le finiture dei corpi illuminanti sono state personalizzate in linea con le RAL delle pareti. è stato favorito ed accentuato l’aspetto cromatico delle sale riunioni, già denominate proprio sulla base dei colori che le caratterizzano. Grazie all’adozione di questa accortezza, è stato rafforzato il senso di identità in ogni ambiente.
Abbiamo proposto anche l’installazione del Vairus, un innovativo sistema di purificazione ossidativa fotocatalitica dell’aria, adatto per l’utilizzo continuo in presenza di persone. Abbinandolo all’APP Casambi, è possibile impostare timer e velocità e visualizzare la qualità dell’aria.
La gestione dell’illuminazione è ormai il focus di ogni progetto Aura Taitle. In ogni sala abbiamo incluso, oltre ai corpi illuminanti HCL, degli interruttori wireless Enocean, interruttori xpress ed un sensore di presenza e controllo luce naturale. Le lampade incluse nello scenario circadiano, regolano la temperatura colore in base al grafico di risposta. Questo implica che, alle prime ore della mattina, la lampada ha una temperatura calda, durante le ore centrali della giornata le temperature diventano neutre, e infine verso le ore serali, tornano ad essere calde.
Il cliente è stato molto soddisfatto dell’estremo margine di controllo e dell’utilità dei molteplici scenari, oltre al controllo tramite app e all’utilizzo degli interruttori, abbiamo fornito un ipad che potrà essere utilizzato come gateway per l’assistenza a distanza.
Scarica il case study Lundbeck Italia S.p.A.