Il cliente
La scuola primaria “Olimpia” fa parte dell’Istituto comprensivo Luca Della Robbia, in provincia di Macerata. Riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto nell’offerta formativa della programmazione territoriale.
La richiesta
Eliminare le emissioni di radiofrequenza nella quasi totalità degli ambienti utilizzano la modulazione delle onde luminose anziché delle onde radio, eliminando le emissioni di onde elettromagnetiche potenzialmente dannose. L’Istituto ha voluto creare un ambiente elettrosmog free per garantire agli studenti ed al personale scolastico una migliore qualità della vita.
La soluzione
I nostri project officiers hanno definito il progetto con interventi localizzati in ben 5 aule e nello spazio aperto utilizzato per le attività comuni, per una superfice complessiva pari a circa 450 mq e la possibilità di collegamento superiore a 200 dispositivi. Il nostro progetto si basa sulla soluzione sostenibile LiFiMAX Education di Oledcomm. Si tratta di un’offerta di connettività appositamente sviluppata e progettata per il mondo dell’istruzione, per accompagnare i piccoli studenti nella transizione digitale già in atto. L’installazione della tecnologia LiFi (Light Fidelity) inoltre comporta l’annullamento dei rischi legati all’inquinamento elettromagnetico che negli ultimi anni è stato la causa dell’aumento di soggetti elettrosensibili, soprattutto tra i giovani, causando disagi di tipo fisico, psicologico e sociale.
I vantaggi della tecnologia LiFi:
- Onde luminose, quindi assenza delle onde elettromagnetiche;
- Densità di connessione, ovvero non diminuisce la qualità di connessione;
- Bassa latenza, si traduce nella velocità di risposta al segnale e quindi maggiore affidabilità;
- Sicurezza eccellente, in quanto la connessione non è fisicamente hackerabile dall’esterno.
Grazie all’installazione del LiFi, alunni ed insegnanti avranno a disposizione ambienti più sani e con garanzia di una connessione veloce, sicura e sostenibile. Abbiamo creato nuovi spazi per poter svolgere in totale sicurezza laboratori linguistici, informatici, di musica, di lettura, utilizzando la tecnologia LiFi per l’accesso a piattaforme web e ad approcci didattici innovativi.
“Si concretizza l’impegno del Comune di Montefano volto ad un futuro connesso, veloce, sicuro e sostenibile”
Il Sindaco – Dott.ssa Angela Barbieri
Soluzione:
• Sopralluogo
• Studio e progettazione
• Prodotti
• LiFi
• Tablet
• Garanzia personalizzata
• Ambienti elettrosmog free
Scarica il case study Scuola Primaria Olimpia – Montefano (MC)
Di seguito un video realizzato con le dichiarazioni dei protagonisti di questo importante progetto
(credits Federica Conti)
English version