Il cliente
Dal 1980 Jobs produce impianti ingegnerizzati chiavi in mano, soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto impiegati in tutto il mondo dalle più avanzate industrie manifatturiere per lavorazioni ultra high-tech.
Jobs è un’azienda di riferimento mondiale nel campo delle lavorazioni meccaniche ad altissime prestazioni nei settori Aerospaziale/Aeronautico, Industria Automobilistica, General Engineering ed Energia, in grado di garantire un elevato livello di performance dei propri prodotti grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie di progettazione, produzione e controllo qualità.
La richiesta
Il cliente aveva bisogno di una soluzione illuminotecnica che diminuisse il consumo di energia elettrica ed i costi di manutenzione legati all’illuminazione di alcune aree aziendali. Ma soprattutto l’allineamento dei lux alla normativa relativa la sicurezza sul lavoro, 300 lux medi secondo le Norme UNIEN12464-1. Quindi l’obiettivo di Aura Taitle è stato quello di studiare i calcoli energetici relativi le certificazioni in rapporto agli ambienti, oltre che l’efficienza luminosa e la riduzione del consumo energetico.
La soluzione
In seguito ad un’attenta analisi diagnostica, i nostri progettisti hanno formulato una soluzione illuminotecnica che adeguasse gli impianti alle più recenti normative di sicurezza sul lavoro. Le aree interessate sono state quelle della Produzione, del Magazzino e delle Lavorazioni Meccaniche (area test). Sono stati sostituiti 204 corpi illuminanti con apparecchi led altamente performanti e dotati di un sistema di sensori integrati per la gestione del daylight e della presenza. Una soluzione illuminotecnica intelligente all’interno dei reparti migliora il senso del benessere e aiuta a creare identità. L’attenzione alla qualità della luce è elemento importante: mette le persone a proprio agio e le aiuta a concentrarsi sul lavoro.
Il progetto ha inoltre portato alla riduzione del consumo di energia di 169.680 KWh/anno, circa l’80%, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2, pari a 66,2 ton/ anno.
È anche aumentato il valore dei lux con un miglioramento del comfort visivo per i lavoratori, nel pieno rispetto di tutte le normative della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Infine, in quanto certificati ESCo secondo la normativa UNI CEI 11352:2014 per l’erogazione dei servizi energetici, siamo stati in grado di far ottenere 15 TEE (Titoli di Efficienza Energetica) annui.
“Con Aura Taitle abbiamo avviato un progetto di efficientamento energetico di tutto lo stabilimento e, visti gli ottimi risultati ottenuti insieme finora, l’idea è quella di continuare questa collaborazione e proseguire quindi anche con la palazzina uffici”
Pietro Lucenti, General Service
Soluzione:
• Rilievo energetico ed illuminotecnico
• Studio e progettazione
• Prodotti
• Garanzia personalizzata
• Risparmio energetico: 169.680 KWh/anno
• Leasing finanziario/operativo
• Ottenimento TEE
Scarica il case study Jobs – Piacenza