Il cliente
L’Istituto Tecnico Tecnologico G. Marconi ha sede nella zona nord di Rovereto. è frequentato da più di mille studenti, provenienti dall’intera Provincia di Trento e dintorni. Vari gli indirizzi dell’offerta formativa: Elettronica, Elettrotecnica e Automazione, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica, Meccatronica ed Energia.
Presso il Polo della Meccatronica di Rovereto, l’ITT Marconi offre anche due percorsi biennali post diploma di Alta Formazione (equiparati agli ITS): Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici e Tecnico Superiore per le infrastrutture di rete, per la virtualizzazione e il cloud computing.
La richiesta
L’Istituto ha voluto creare un ambiente elettrosmog free per garantire agli studenti ed al personale scolastico una migliore qualità della vita. Padroneggiare le trasformazioni digitali per introdurre i giovani alle sfide dell’industria 4.0. In linea con la Mission dell’Istituto, si è attenti ai bisogni degli studenti con soluzioni innovative e all’avanguardia.
La soluzione
I nostri project officiers hanno proposto all’Istituto G. Marconi di Rovereto la soluzione sostenibile LiFiMAX Education. Si tratta di un’offerta di connettività appositamente sviluppata e progettata per il mondo dell’istruzione, per accompagnare gli studenti nella transizione digitale già in atto.
L’installazione della tecnologia LiFi (Light Fidelity) comporta l’annullamento dei rischi legati all’aumento dell’inquinamento elettromagnetico.
Negli ultimi anni sono aumentati i soggetti elettrosensibili, soprattutto tra i giovani, causando disagi di tipo fisico, psicologico e sociale.
Grazie all’innovazione del LiFi, gli ambienti saranno più sani con la garanzia di una connessione veloce, sicura e sostenibile.
I vantaggi della tecnologia LiFi:
– Onde luminose, quindi assenza delle onde elettromagnetiche;
– Densità di connessione, ovvero non diminuisce la qualità di connessione fino a 32 studenti collegati;
– Bassa latenza, si traduce nella velocità di risposta al segnale e quindi anche maggiore affidabilità nelle comunicazioni;
– Sicurezza eccellente, in quanto la connessione non è fisicamente hackerabile dall’esterno.
L’istituto G. Marconi, attento all’evoluzione del contesto economico e ai nuovi orizzonti professionali, si è sempre distinto nel contribuire a formare giovani proiettati al futuro e in grado di confrontarsi con realtà diversificate attraverso un approccio flessibile ed aperto. La riflessione sull’evoluzione del pensiero scientifico e sul rapporto fra scienza e tecnologia si rivela strategica per il raggiungimento di tali obiettivi unitamente alla didattica laboratoriale.
In aggiunta al progetto LiFi è stata rinnovata anche parte dell’illuminazione, fondamentale per la concentrazione degli studenti. Abbiamo progettato lo spazio secondo lo Human Centric Lighting, ovvero la regolarità della luce naturale, in linea col ritmo circadiano. Abbiamo utilizzato la tecnologia Casambi per una programmazione smart della luce.A fronte di un’illuminazione ben progettata infatti, gli studenti sono in grado di lavorare con più efficienza, concentrandosi al meglio e offrendo prestazioni migliori.
“Il Marconi conferma la sua vocazione all’innovazione, aprendo un orizzonte nuovo e sostenibile per un futuro sempre più digitale”.
Giuseppe Rizza, dirigente
Soluzione:
• Sopralluogo
• Studio e progettazione
• Prodotti
• LiFi
• Casambi
• Human Centric Lighting
• Risparmio energetico
• Garanzia personalizzata
Scarica il case study Istituto Marconi – Rovereto (TN)