IACC Italia nasce nel 2009 nel pieno rispetto del disciplinare internazionale e si impegna concretamente a valorizzare e regolamentare, su tutto il territorio nazionale, le attività di ricercatori e progettisti del colore. Presente in 10 paesi, IACC è la più antica ed autorevole istituzione internazionale finalizzata alla diffusione della cultura progettuale del colore.
Il progetto
Nel nostro progetto illuminotecnico ci siamo occupati della sede di Milano. Sono stati studiati gli spazi con particolare attenzione all’architettura e ai colori. I nostri lighting designer hanno evidenziato ogni singolo aspetto di questo eclettico ambiente.
Nell’ambiente principale è stato valorizzato il bugnato e i colori della boiserie lignea con due profili estrusi in alluminio.
Il Micro 2, grazie alle dimensioni ridotte è stato installato nel battiscopa, a ridosso delle pareti e ha permesso di ottenere l’effetto desiderato sul pavimento in cotto. L’altro prodotto utilizzato sia per la versatilità installativa che per le dimensioni contenute è il Phi 17. L’installazione di questo profilo è molto semplice in quanto avviene tramite clip in acciaio. Il progetto lighting che abbiamo proposto segue ed esalta l’architettura di ogni ambiente.
La progettazione percettiva del colore diventa un importante strumento in grado di trasformare gli ambienti e contribuire al benessere psicofisico delle persone che abitano lo spazio.
L’illuminazione da noi studiata amplifica la percezione degli spazi, sostenendo lo studio del colore realizzato. Il valore del nostro progetto sta nell’evidenziare i prodotti di design italiano di grande rilievo presenti nella sede IACC, oltre che ottimizzare la fruizione di tutte le attività che vi si svolgono.
Abbiamo utilizzato la tecnologia Human Centric Lighting per riprodurre anche l’andamento della luce naturale, in modo tale che il cliente può mostrare la diversa resa del colore attraverso le diverse tonalità del bianco.
Il profilo in alluminio Corner 1 è stato occultato nel corrimano della scala: la luce emessa in questo caso incontra l’ostacolo della ringhiera e disegna sulla scala una raggiera. Mentre il Corner 2 è stato utilizzato nel bagno, sia sulla cornice della finestra interna a formare una cornice a C, sia sui tre lati dello specchio incassato.
Il progetto illuminotecnico per la sede degli IACC è stato cablato con tecnologia Casambi, di cui siamo commissioning partner ufficiale. Ciò ha permesso di personalizzare e gestire ogni ambiente con intensità luminosa e temperatura differenti a seconda delle diverse attività. I nostri lighting designer hanno utilizzato questo sistema avanzato per il controllo dell’illuminazione per predisporre scenari di luce da attivare all’occorrenza per creare la giusta atmosfera.
L’illuminazione dona un aspetto nuovo e accogliente ad ogni ambiente ed è capace di coinvolgere mente e corpo in un’esperienza visuale e sensoriale sempre differente, poiché ad ogni location spetta un tipo di atmosfera unica e irripetibile.
Scarica il case study IACC