Il cliente
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) nasce nel 1945 con lo scopo di organizzare le risorse alimentari negli anni del dopoguerra. Si tratta di un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite, composta ad oggi da 195 stati membri e presente in oltre 130 paesi. FAO si impegna da oltre 70 anni a combattere la fame nel mondo e la povertà; a questo scopo promuove una gestione sostenibile delle risorse naturali. L’obiettivo dell’organizzazione è quello di garantire a chi è più in difficoltà del cibo di qualità in quantità sufficiente a condurre una vita sana.
Gli uffici di FAO in Italia sono situati a Roma, sede con la quale Aura Taitle ha già collaborato in precedenza.
La richiesta
L’obiettivo dell’organizzazione era quello di migliorare l’illuminazione interna agli uffici – in particolare della Control Room – per ottenere un ambiente di lavoro volto a incrementare il senso di benessere dei dipendenti, per una maggior concentrazione.
La soluzione
Aura Taitle ha posto al centro del progetto il principio dello Human Centric Lighting, in modo da ottenere un’illuminazione congeniale al ciclo circadiano dei dipendenti. Le lampade LED installate, nello specifico 13 Flavo ad alta efficienza, possono essere controllate da remoto attraverso un’app di gestione della luce: è possibile regolarne l’accensione, lo spegnimento, l’intensità e la temperatura colore. Inoltre, è stato installato un dispositivo di monitoraggio della qualità dell’aria, anch’esso controllabile dall’app di gestione della luce.
Il progetto risponde all’esigenza di creare un ambiente confortevole di lavoro e garantisce al tempo stesso un notevole risparmio energetico, grazie all’installazione di apparecchi ad alta efficienza. Aura Taitle è partner di FAO dal 2015, a dimostrazione della fiducia riposta nei confronti dell’azienda e della soddisfazione dell’organizzazione rispetto ai progetti già realizzati.
“Il 26 aprile 2023 è stata inaugurata la control room della sede centrale di FAO a Roma, della quale Aura Taitle ha creato il progetto illuminotecnico. Sono stati forniti ed installati corpi illuminanti di ultima generazione e un dispositivo per monitorare la qualità dell’aria attraverso la stessa app di gestione della luce.
La soluzione fornita da Aura Taitle risponde al nuovo modello sostenibile ed efficace di riferimento per le aziende, che impatti il meno possibile sull’ambiente e in grado di ridurre consumi e manutenzione, senza tralasciare il benessere degli individui.”
Tina Mittendorf, responsabile per Servizi di Infrastrutture
Soluzione:
• Studio e progettazione
• Prodotti
• Qualità della luce
• Gestione della luce
• Risparmio energetico
Scarica il case study Fao Roma