Un progetto ambizioso, di grandi dimensioni, nato per rinnovare l’illuminazione e l’immagine del centro commerciale Brianza del gruppo Carmila, nella prima perifieria Milanese .
Il progetto
Il progetto nasce dal restyling proposto da MYGG Architecture, studio milanese con consolidata esperienza nella progettazione di centri commerciali.
La necessità espressa dal cliente era quella di rendere più ampio e luminoso il piano inferiore. Uno spazio che risultava essere poco illuminato e quindi ne restituiva una percezione ridotta.
La nostra proposta ha dato nuovo respiro aquesti spazi, incontrando così sia il gusto degli architetti che le necessità del cliente.
Il corpo illuminante Opera Omnia si snoda per le lunghe aree dove si affacciano le attività commerciali, poi si sviluppa in altre forme e dimensioni nei punti di sosta e ristoro e nelle aree di distribuzione antistanti ai bagni. Abbiamo utilizzato 21 ovali di dimensioni 9.5m x 1.5m che si susseguono in tutto il piano, scansionando la passeggiata dei clienti fra le vetrine fino all’isola food dove sostare per una pausa. In questa zona sono stati posizionati 5 corpi illuminanti circolari a sospensione di diametro 2m, 3m e 6m. Tutti i corpi illuminanti sono in alluminio satinato nero, proposti nella versione con l’emissione downlight. Grazie alla scelta della copertura opale in silicone, vi è un diffusore con un solo giunto, pur con uno sviluppo di 21 metri di lunghezza. Inoltre la cover opale siliconica con texture interna a 45° permette una diffusione ultraomogenea della luce ed un ottimo livello di riflessione. Questi corpi illuminanti sono stati scelti anche per la funzione antiabbagliamento; non è visibile la sorgente LED (2700lm/m) e riescono a contenere molto bene il riflesso del pavimento lucido, aumentando il comfort dell’ambiente. Completano il progetto 260 metri di binario dove sono distribuiti circa 267 spot orientabili CRI90 e 60 Ophrys ad incasso con ottica bianco avorio, all’interno dei bagni.
Scarica il case study Centro Commerciale Carmila