Il cliente
Carmila è stata creata da Carrefour insieme a grandi investitori istituzionali con l’obiettivo di valorizzare i centri commerciali adiacenti agli ipermercati Carrefour in Francia, Spagna e Italia. Il suo portfolio è costituito da 215 centri e parchi commerciali. Grazie al dinamismo del marchio Carrefour e alla leadership dei suoi centri commerciali, Carmila propone ai commercianti un’offerta originale di soluzioni marketing per promuovere l’attrattività dei negozi e rispondere alle esigenze dei clienti.
La richiesta
Come per il progetto illuminotecnico già realizzato a Paderno Dugnano, anche per il Centro Commerciale di Gran Giussano, il cliente ha richiesto una soluzione illuminotecnica in linea con la propria strategia innovativa. Con la riqualificazione delle aree esterne, si mira a favorire maggiore accessibilità ai servizi ed alle attività. Rendere più accoglienti e sicuri i grandi spazi esterni, come la terrazza ed i parcheggi, per un rinnovamento abbinato ad una sostanziale riduzione dei costi. Carmila ha infatti manifestato la necessità di incrementare in maniera importante l’efficienza energetica della propria struttura.
La soluzione
Il progetto è partito dal rilievo energetico e illuminotecnico, al quale è seguita la proposta progettuale con il rispettivo studio di fattibilità, fino al coordinamento per l’installazione ed il collaudo, nonchè il monitoraggio dei risultati. Dopo una accurata fase preparatoria attraverso svariati sopralluoghi, abbiamo presentato una soluzione illuminotecnica completa, basata su LED e componenti dotati di elevata efficienza energetica.
Nella zona dei parcheggi coperti sono stati installati oltre 1100 Cosmo LED, apparecchi stagni col corpo in policarbonato di colore translucente (verde, blu, rosso, arancione, viola, rosa); per rispecchiare l’identificazione di ogni parcheggio. È stata illuminata anche la zona dei parcheggi esterni, pari ad un’area di circa 20.000mq attraverso l’installazione di 300 apparecchi tra stagni e proiettori dedicati all’illuminazione degli esterni.
I risultati ottenuti hanno portato ad una drastica riduzione dei consumi:
– Risparmio energetico: 70%
– Riduzione consumi energia elettrica: 543000 kWh
Attraverso la sostenibilità si è creato valore, per l’economia e la società.
Soluzione:
• Rilievo energetico ed illuminotecnico
• Studio e progettazione
• Prodotti
• Garanzia personalizzata
• Qualità della luce
• Risparmio energetico 70%
• Riduzione consumi energia elettrica 543000 kWh
Scarica il case study Carmila – Gran Giussano