Conversano è una piccola cittadina pugliese a circa 30 km da Bari, famosa per il castello degli Acquaviva e l’affascinante centro storico.
In questa cornice ricca di storia e tradizione non mancano anche progetti architettonici moderni e di design.
Il progetto
I nostri lighting designers hanno analizzato attentamente ogni singolo spazio di questi ambienti per proporre la soluzione adatta e personalizzata alle esigenze e allo stile di chi vi abita.
La grande zona living è resa armoniosa e accogliente da un equilibrio progettuale dove è protagonista la lampada decorativa Maclura, sospesa con cavo telato nero. Il vetro opale permette di avere una luce diffusa, col risultato di alleggerire gli ambienti.
Sono stati installati anche 3 binari magnetici Magnetia, corredati da una serie di spot, blocchi lineari orientabili e fissi, plafoni decorativi. Una delle peculiarità di questo binario è che permette di mixare i vari elementi per creare composizioni che soddisfano sia l’aspetto estetico che tecnico del progetto. Inoltre le dimensioni estremamente contenute permettono un’elevata personalizzazione e comodità d’installazione.
Il profilo estruso in alluminio Orma 4 accompagna l’architettura della parete creando una nicchia di grande impatto.
Nella zona notte è stata studiata un’illuminazione minimale utilizzando 4 micro plafoni decorativi Zea dotati di ottica 30° e due Serissa tondi che fungono da rivisitazione delle abat-jours. L’effetto luminoso ottenuto per questo ambiente è morbido ed estremamente confortevole.
Nelle due stanze da bagno l’illuminazione da noi proposta ha permesso di modificare le prospettive di spazi ridotti, alternando punti di luce fredda a effetti di luce indiretta.
Abbiamo coniugato forme eleganti ad esigenze di carattere funzionale. Sono infatti stati installati corpi IP65 con alto grado di protezione all’umidità.
Questo progetto illuminotecnico ha voluto enfatizzare i punti di forza dell’arredamento con un’accurata distribuzione delle sorgenti di luce. Si sono creati ambienti contemporanei dove vivere atmosfere accoglienti e rilassanti.
Scarica il case study Abitazione Privata