Bari è il comune italiano ed europeo più popoloso che si affaccia sul Mare Adriatico, una città con una solida tradizione mercantile-imprenditoriale. Il contesto cittadino del capoluogo pugliese è lo sfondo per questo progetto abitativo e più precisamente il quartiere Poggiofranco, considerato tra i più moderni per la presenza dei numerosi edifici commerciali e moderne costruzioni, circondate da aree verdi.
Il progetto
Il progetto illuminotecnico realizzato si è inserito nel design contemporaneo degli interni, seguendo l’eleganza tra minimalismo e classicità nel segno della qualità.
Sono stati creati ambienti esclusivi con atmosfere accoglienti e rilassanti grazie alla perfetta combinazione tra architettura, spazio e illuminazione.
L’ingresso fa subito percepire lo stile dell’intero appartamento. Si viene accolti da una calda ed avvolgente atmosfera creata dalla scelta di un apparecchio da parete con fascio bidirezionale, ideale per illuminare zone non troppo grandi.
Si continua con una luce radente che oltre a sottolineare una rientranza della parete, crea un secondo livello di illuminazione, senza essere invadente.
Un binario magnetico ad incasso, accompagna fino alla zona living. Una delle peculiarità di questo binario è che permette di mixare vari elementi dando così la possibilità di creare composizioni che soddisfano sia l’aspetto estetico che tecnico del progetto.
Corpi illuminanti con un design dalle linee pulite e moderne sono stati posizionati in punti strategici a formare giochi di luce, in equilibrio con forme, materiali e colori. La luce diventa protagonista integrandosi perfettamente con gli elementi dello spazio.
In questo progetto, la luce è stata concepita come uno strumento a supporto della parte architetturale. La sua distribuzione, intensità e temperatura cromatica sono stati elementi chiave per creare atmosfere, emozioni e dare personalità a ogni ambiente.
Anche i doppi servizi sono stati concepiti come luoghi dedicati al benessere. Accessori e finiture sono stati valorizzati dal progetto illuminotecnico proposto che ha seguito lo stile minimal e ricercato, senza tralasciare la funzionalità e il comfort.
Scarica il case study Abitazione Privata P10