Il controllo Smart della luce

I concetti di benessere e risparmio, si declinano nei nostri progetti anche nei sistemi di controllo smart per l’illuminazione. Soluzioni ideali in grado di rendere il progetto illuminotecnico più flessibile, personalizzabile ed efficiente rispetto ai tradizionali impianti. Si tratta di una serie di soluzioni tecnologiche attraverso le quali creiamo scenari di utilizzo in base a uno specifico contesto, oppure che possono essere controllati da remoto in qualsiasi momento. Tutto questo si traduce in un sistema di illuminazione più efficiente e scalabile in base alle esigenze dell’ambiente in cui è installato; queste tecnologie consentono inoltre di abbattere i consumi energetici, e ridurre l’impatto ambientale ad essi connesso.

Diverse sono le possibilità di contesto ed installazione:

  • Negli ambienti scolastici una corretta gestione dell’illuminazione distribuita in rapporto corretto con la luce naturale, secondo il concetto dello Human Centric Lighting regola il ciclo circadiano migliorando i livelli di concentrazione, prevenendo i disturbi del sonno e migliorando il benessere generale.
  • L’illuminazione per gli edifici di pregio avrà un particolare significato architetturale che prenderà forma a seconda dello scenario creato appositamente. Nel settore architetturale si valorizza la dinamicità del progetto di lighting design attraverso scenari statici o dinamici, che si possono memorizzare o modificare in base alle esigenze.
  • Nel settore retail si potranno creare e gestire scenari per specifici eventi, concentrandosi sulla experience che lo shopping online non può offrire. Oltrepassare quindi il limite della mera presentazione dei prodotti, per determinare con l’illuminazione l’atmosfera degli ambienti e soddisfare le differenti esigenze di venditori e clientela.
  • Anche i progetti illuminotecnici legati alla grande distribuzione organizzata si sviluppano in un’ottica di efficienza energetica e la gestione smart della luce fa la differenza. Attraverso questo approccio è infatti possibile modificare i layout dei negozi con maggiore facilità e senza la presenza di installatori, con un relativo risparmio economico.

Aura Taitle è commissioning partner ufficiale Casambi, la tecnologia che permette di impostare l’intensità di luce ideale per gli ambienti, creando la corretta atmosfera per un maggior benessere personale, oltre che creare molteplici scenari e cambiarli a seconda di esigenze promozionali e di business. Gli ambienti diventano intelligenti grazie all’interazione tra l’impianto e la programmazione che avviene via bluetooth, senza cablaggi e quindi con un maggiore risparmio sia relativo ai costi di manutenzione sia di effettivo consumo energetico. I rilevatori di presenza assicurano che l’illuminazione venga prima attenuata e poi spenta se la stanza rimane vuota per un determinato tempo. È infatti possibile programmare da remoto anche la parte relativa alla sensoristica e spegnere così gli impianti quando non sono utilizzati e salvare in Cloud tutte le impostazioni.

Efficienza energetica significa consumare meglio spendendo meno, adottando un comportamento più consapevole e responsabile verso le risorse.

La nostra Proposta di programmazione Casambi