Il cliente
Bonorva è un comune della provincia di Sassari in Sardegna, si trova nell’entroterra nella zona nord-ovest. È un centro abitato fin dal Medioevo, dove tutt’oggi sono vive le tradizioni agropastorali e artigiane.
La richiesta
L’amministrazione comunale aveva necessità di efficientare il campo da calcio, con una soluzione illuminotecnica che si allineasse alle recenti normative in vigore.
La soluzione
La proposta illuminotecnica elaborata dai nostri progettisti si è basata sulla sostituzione di 24 proiettori a ioduri da 2000W con 16 Ficus da 1000W. Si tratta di fari LED ad elevata efficienza energetica che sono stati installati su torrifaro alte circa 20 metri. Il progetto fornito ha garantito ottime condizioni di visibilità nel campo, oltre alla semplicità e rapidità di installazione. Sono state utilizzate delle ottiche specifiche per garantire una distribuzione uniforme del fascio luminoso nel campo, riducendo il numero di apparecchi presenti. La luce rappresenta un aspetto fondamentale sotto tutti i punti di vista e i giocatori così come gli spettatori non devono essere infastiditi da fenomeni di abbagliamento luminoso. La qualità e l’efficienza dell’impianto di illuminazione assumono un ruolo fondamentale in tutti i campi sportivi. Ci sono diversi parametri da rispettare, come l’illuminazione verticale, orizzontale, direzionalità e uniformità della luce, limitazione dell’abbagliamento e resa dei colori. Un altro aspetto essenziale nella nostra proposta è legato alla sicurezza e alla manutenzione dell’impianto. La qualità dei prodotti permette infatti di ridurre gli interventi di manutenzione sugli apparecchi.
La riqualificazione dell’impianto sportivo con proiettori LED altamente performanti, ha permesso di raggiungere un importante risparmio energetico pari al 67% ovvero di 32 kW sulla potenza installata.
Soluzione:
• Rilievo energetico ed illuminotecnico
• Studio e progettazione
• Prodotti
• Risparmio energetico
Scarica il case study Campo sportivo“Chicchitto Chessa”