Il cliente
Attiva da oltre 40 anni, Paresa è un’azienda che si è originariamente impegnata nelle attività di fabbricazione, montaggio e manutenzione di impianti di stoccaggio di petrolio e gas.
Ad oggi, dopo aver ampliato il suo raggio d’azione, rappresenta un gruppo che fonde le attività di EPC contractor negli impianti di stoccaggio di petrolio e gas con la costruzione interdisciplinare ME&I in diversi settori di attività, come petrolio e gas, chimico, petrolchimico ed energetico.
La richiesta
Il cliente aveva la necessità di ridurre il consumo di energia elettrica e i costi di manutenzione legati all’illuminazione dei locali di produzione, uffici ed esterni dello stabilimento Gualdo 2, adeguando i livelli di illuminazione richiesti secondo la normativa UNIEN12464-1.
La soluzione
La soluzione illuminotecnica pensata dai nostri progettisti permette all’azienda di ridurre il consumo annuale di energia elettrica del 64%. Il progetto prevede una particolare attenzione non solo verso il risparmio energetico, ma anche verso il benessere dei dipendenti: un’illuminazione intelligente all’interno dei reparti migliora lo stato psico-fisico dei lavoratori e aiuta a creare identità. L’attenzione alla qualità della luce è elemento importante: mette le persone a proprio agio e le aiuta a concentrarsi sul lavoro. Gli utenti lavorano in un’atmosfera congeniale, dove si può adattare l’intensità della luce e la previsione di sensori di daylight e presenza garantisce l’utilizzo della luce necessaria solo in presenza dell’utente.
Lo studio è stato sviluppato prevedendo apparecchi LED altamente performanti (160 lm/watt) corredati da un sistema di sensori integrati per la gestione del daylight e della presenza (nella produzione), per un ulteriore risparmio energetico in assenza di personale. Sono stati installati 200 apparecchi ad alta efficienza energetica, tra cui Ruber, Timus, Flavo, Galvus e Alba. Tutti i prodotti forniti sono garantiti per dieci anni. La soluzione proposta è quella che offre i migliori risultati in termini di riduzione dei consumi e ritorno sull’investimento.
Paresa è un’azienda che ha dimostrato più volte di sapersi adattare al mercato e ai suoi cambiamenti: nell’ottica di continuo rinnovamento adottato dall’azienda, il progetto realizzato da Aura Taitle adatta l’impianto d’illuminazione di Paresa ai nuovi standard di sostenibilità.
Soluzione:
• Studio illuminotecnico
• Prodotti
• Sensoristica
• Garanzia personalizzata
Scarica il case study Paresa