Il cliente
Imasaf nasce nel 1954 come azienda produttrice di marmitte e catalizzatori per autoveicoli. Ad oggi il gruppo conta 170 dipendenti e uno stabilimento di oltre 50.000 metri quadrati situato a Cittadella (PD). Dopo quasi 70 anni di attività, Imasaf si conferma una realtà ai vertici del mercato nazionale ed internazionale per qualità ed innovazione. Ha fatto della sostenibilità uno degli elementi portanti della propria azione, con lo scopo è di rafforzare e consolidare nel tempo il modello di azienda in grado di mettere al centro l’innovazione, il rispetto per l’ambiente e le persone.
La richiesta
La necessità del cliente era quella di raggiungere un risparmio energetico significativo nell’ambito dell’illuminazione dello stabilimento produttivo e nel pieno rispetto delle normative vigenti.
La soluzione
Il progetto realizzato da Aura Taitle ha permesso di ottenere un risparmio energetico del 61% rispetto ai precedenti sistemi di illuminazione.
Tuttavia, l’efficienza energetica non è stato l’unico obiettivo posto dal progetto: sempre attraverso la luce, Aura Taitle si occupa del benessere dei dipendenti, che devono poter godere di un’illuminazione quanto più congeniale al loro ciclo circadiano. Un sistema d’illuminazione intelligente all’interno dei reparti migliora lo stato psico-fisico dei lavoratori, aiutando così a creare identità, a ridurre lo stress e a ottenere un ambiente lavorativo ottimale, dove è più facile concentrarsi e svolgere i propri compiti. Attraverso i controller è possibile regolare l’intensità della luce emessa dagli apparecchi, mentre i sensori di presenza e daylight garantiscono l’utilizzo della luce solo quando necessario, favorendo anche l’illuminazione naturale quando possibile.
Il progetto ha previsto l’installazione di circa 1300 apparecchi ad alta efficienza energetica, tra cui Flavo, Galvus, Timus e Ruber, quest’ultimo dotato di sensore e controller per la gestione del daylight e della presenza nello stabilimento, per un ulteriore risparmio energetico in assenza di personale.
La soluzione proposta è quella che offre i migliori risultati in termini
“Con la collaborazione di Aura Taitle abbiamo attuato la sostituzione dei sistemi di illuminazione con soluzioni a tecnologia LED in tutto lo stabilimento, uffici e zone comuni, in particolare nell’area spedizioni. Sono state installate le lampade con sensori a presenza e luminosità in modalità 3-step Dimming con parametri regolabili tramite sensori ad infrarossi.
Il progetto realizzato ci ha permesso di ottenere un risparmio energetico del 61% rispetto ai precedenti sistemi di illuminazione, oltre alla efficienza energetica che ci ha permesso di pensare anche al benessere dei dipendenti”
Beniamino Sgarbossa, Presidente del CDA
Soluzione:
• Rilievo energetico ed illuminotecnico
• Studio e progettazione
• Prodotti
• Sensoristica
• Garanzia personalizzata
• Risparmio energetico
Scarica il case study Imasaf