Il cliente
Flaminio Real si trova a Roma, nel parco di Tor di Quinto; è un impianto sportivo di proprietà di Roma Capitale di 80 mila metri quadrati, un angolo di verde a cinque minuti da Ponte Milvio. Il circolo propone campi di calcetto e calciotto, un campo da calcio a 11, un campo da rugby, una palestra attrezzata per il fitness, due campi da tennis e un’area relax con bar. Specializzato anche nell’organizzazione di eventi, il circolo mette a disposizione ampi spazi allestiti.
La richiesta
Il nostro cliente, il concessionario, aveva necessità di una soluzione illuminotecnica adatta al campo da calcio, che si allineasse alle recenti normative in vigore, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica.
La soluzione
Nei campi sportivi, che si tratti di un campo da calcio a 5 o a 11, la qualità e l’efficienza dell’impianto di illuminazione assumono un ruolo fondamentale. La luce rappresenta un aspetto fondamentale sotto tutti i punti di vista e i giocatori così come gli spettatori non devono essere infastiditi da fenomeni di abbagliamento luminoso.
La nostra proposta illuminotecnica si è basata su 16 Ficus, fari LED ad elevate prestazioni ed efficienza energetica.
I corpi illuminanti sono stati installati su torrifaro alte circa 20 metri. Abbiamo assicurato un elevato comfort visivo e ottime condizioni di visibilità nel campo. Inoltre utilizzando delle specifiche ottiche abbiamo garantito una distribuzione uniforme del fascio luminoso nel campo, riducendo il numero di apparecchi presenti.
Un altro aspetto essenziale nella nostra proposta è legato alla sicurezza e alla manutenzione. I gestori dell’impianto devono poter effettuare una semplice e rapida manutenzione, limitando le chiusure e i periodi di
inattività. Allo stesso modo, la scelta di riqualificare un impianto sportivo con efficienti proiettori LED ad alta potenza, consente di raggiungere un elevato risparmio energetico e minimizzare il numero di apparecchi necessari.
“Il passaggio da proiettori a ioduri metallici a quelli a LED ha portato grossi miglioramenti in termini di qualità di illuminazione, di risparmio energetico e anche di immagine verso gli utenti e gli spettatori”
Saverio Andreani, Socio e progettista
Soluzione:
• Rilievo energetico ed illuminotecnico
• Studio e progettazione
• Prodotti
• Risparmio energetico
Scarica il case study Flaminio Real – Roma