Il cliente
Whirlpool Corporation è oggi leader mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Whirlpool Corporation si impegna ad applicare una politica commerciale responsabile.
Da sempre Whirlpool Corporation si impegna per soddisfare le aspettative di clienti, dipendenti e partner, riducendo l’impatto ambientale in termini di produzione, distribuzione, utilizzo e riciclo dei prodotti della propria gamma.
La richiesta
Il cliente aveva espresso la necessità di riammodernare le sale mensa nello stabilimento di Cassinetta (VA) con l’obiettivo di ottimizzare il consumo di energia elettrica e allineare gli ambienti alle nuove normative europee.
La soluzione
I nostri progettisti hanno proposto un sistema di gestione avanzata della luce, con controllo virtuale dell’illuminazione. In questa soluzione, l’illuminazione è integrata in tutti i moderni sistemi iCloud grazie all’utilizzo di prodotti 4.0. Lo scopo è anche quello di dosare la luce naturale e quella artificiale in modo da creare un clima accogliente e luminoso e allo stesso tempo ottimizzare il consumo energetico. In una sala mensa, per assicurare buone condizioni visive, i tavoli dovrebbero essere illuminati con 200 lux (come previsto dalle norme EN 12464-1), senza abbagliare le persone sedute né metterle in ombra. Per sfruttare la luce diurna degli ambienti è stata coordinata anche l’installazione di 32 sensori daylight e presenza. Nel progetto illuminotecnico sono stati installati anche 155 Flavo, pannelli ad incasso con ottica microprismatica e 9 Timus, corpi illuminanti per un ottimo comfort visivo.
Un progetto illuminotecnico accurato è in grado di favorire l’incontro e l’efficacia dei momenti di pausa. Spesso le sale mensa si trasformano in sale polivalenti, usate per eventi altri. In queste occasioni è possibile predisporre scenari differenti per adattare meglio l’ambiente. Questa opzione è possibile grazie alla gestione user friendly da noi fornita, che permette di regolare l’intensità e la temperatura della luce tramite Bluetooth, senza cablaggi.
Soluzione:
• Studio e progettazione
• Prodotti
• Garanzia personalizzata
• Sensoristica
• Qualità della luce
• Risparmio energetico
Scarica il case study Whirlpool mense