Il cliente
Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express, Docks Market e GrossIper: tante insegne per un gruppo unico, leader della distribuzione a livello europeo. Il primo distributore nel mercato europeo, con oltre 20.000 collaboratori e 1.071 punti vendita in Italia, di cui 478 diretti e 593 in franchising sul territorio nazionale. Per maggiori informazioni sull’azienda è possibile visitare il sito www.carrefour.it.
La richiesta
Carrefour Italia è estremamente attenta all’impatto ambientale e alla sostenibilità delle proprie strategie di acquisto, con particolare riguardo all’illuminazione degli spazi commerciali. L’illuminazione non si limita a dare luce a uno spazio, ma piuttosto crea un’immagine, valorizzando gli elementi da evidenziare e distinguere. Quello che i consumatori non vedono, non comprano. Quello che i clienti vedono deve soddisfare le loro maggiori aspettative. Non è solo il prezzo o la qualità a influenzare le decisioni di acquisto. Immagine e stile sono fattori ugualmente importanti, e supermercati e negozi puntano a essere sempre più creativi e attraenti a tutti i livelli. Gli elementi chiave sono i prodotti, l’ambiente e l’illuminazione.
La soluzione
Partendo da queste premesse, nel 2017 Aura Light ha offerto al Gruppo Carrefour Italia una soluzione che racchiude elementi di altissima tecnologia, garantendo una resa senza precedenti del colore e del prodotto esposto. Il progetto ha coinvolto 7 Ipermercati e 10 Supermercati e ha raggiunto l’obiettivo di essere tecnicamente e finanziariamente sostenibile. Impresa non facile, poichè i punti vendita erano illuminati con apparecchi già molto efficienti, dotati di tubi fluorescenti T5 e recuperatore in alluminio.In seguito agli studi illuminotecnici sui punti vendita, Aura Taitle ha progettato soluzioni personalizzate basate sia sull’ utilizzo del retrofit, per gli apparecchi illuminanti già esistenti, con Aura UltiLED long life, che sulla progettazione ex-novo con gamma CanaLED, CompoLED e OptiT8 Long Life. La rapidità di esecuzione del retrofit con UltiLED, la velocità di installazione del CanaLED, la resa del colore e la flessibilità di utilizzo del CompoLED sono risultate armi vincenti insieme alla riduzione del consumo elettrico e al migliorato comfort visivo per il cliente.
”L’ illuminazione non si limita a dare luce a uno spazio, ma piuttosto crea un’immagine, valorizzando gli elementi da evidenziare e distinguere”.
Gruppo Carrefour Italia
Soluzione per Carrefour Italia:
- Rilievo energetico ed illuminotecnico
- Studio e progettazione
- Prodotti
- Garanzia personalizzata
- Risparmio energetico: 49%
- Riduzione consumi energia elettrica: 1.320,000 kWh
- Riduzione nelle emissioni di CO2: 464 TON
Scarica il case study Carrefour Italia