Siamo nella Sardegna centro-settentrionale, in provincia di Sassari, nella Valle dei Nuraghi.
Il Nuraghe Santu Antine di Torralba, costruito probabilmente nel corso del XVI secolo a. C., rappresenta un caposaldo dell’intero sistema insediativo di questo sito storico.
Dedicato all’imperatore bizantino Costantino, questo nuraghe è noto come sa Domu de su Re (La Casa del Re), ad indicare la maestosità della struttura. Tra gli oltre settemila nuraghi scoperti, il Nuraghe di Torralba è considerato tra i più elaborati e raffinati.
Questi suggestivi edifici sono considerati l’apogeo dell’architettura di età nuragica, si tratta di case-fortezze preistoriche caratteristiche della Sardegna, risalenti al 2° millennio a.C. Per lo più il nuraghe veniva eretto su alture, vicino ai villaggi e aveva funzione militare e difensiva.
Il progetto
La soluzione progettuale da noi studiata e realizzata ha riguardato sia gli esterni che la parte interna del Nuraghe Santu Antine.
La cinta muraria delimita un cortile di cento metri quadri, al centro del quale è collocata la torre chiamata mastio, con un diametro di 15 metri, oggi alta 17 metri.
Per l’illuminazione del perimetro esterno sono stati installati corpi illuminanti ad incasso a terra, in modo da ottenere la delimitazione della struttura in maniera visibile ma non invadente. La disposizione delle luci ha contribuito a sottolineare la maestosità della torre centrale. L’obiettivo era quello di restituire il fascino originario a questo panorama, oltre che renderlo visibile da lontano anche nelle ore di buio.
L’illuminazione interna del Nuraghe ne sottolinea la forma, amplificando gli effetti e creando un’atmosfera suggestiva. Il progetto illuminotecnico ha reso maggiormente visibili i varchi di accesso, con la difficoltà di seguire l’illuminazione precedente a causa dell’impossibilità di creare ulteriori alloggiamenti per le luci.
Nel corridoio principale è stato creato un percorso alternato di luci e ombre, col quale i nostri lighting designers hanno ricreato l’effetto suggestivo anticamente prodotto dalle fiaccole.
La memoria storica è il concetto alla base del progetto, che infatti è impreziosito da importanti particolari. Ad esempio l’illuminazione interna della finestra sulla torre centrale, ha ricreato l’effetto esterno che anticamente veniva prodotto col fuoco e aveva funzione strategica. Così come la temperatura calda utilizzata per l’illuminazione delle pareti esterne, ricrea l’antico ambiente vegetativo. In passato infatti queste pareti erano caratterizzate da colore arancio rosso, dovuto ai muschi e licheni che vi crescevano attorno. Il nostro progetto illuminotecnico ha ridato vita allo stesso calore cromatico, sottolineando anche la profondità degli spazi.
L’intero progetto è stato cablato con tecnologia Casambi, di cui siamo commissioning partner ufficiale. Ciò ha permesso di gestire e calibrare la luce artificiale col flusso di luce naturale nei diversi momenti della giornata e delle stagioni, combinando funzionalità e decorazione.
Inoltre l’utilizzo di questa tecnologia permetterà in un prossimo futuro di creare percorsi interattivi per i visitatori, trasmettendo informazoni specifiche tramite l’applicazione.
Obiettivo principale dell’ Amministrazione di Torralba infatti era finalizzare una fruizione del Nuraghe Santu Antine più consapevole e approfondita per valorizzare questo importante patrimonio culturale.
Scarica il case study Nuraghe Santu Antine – Torralba