Il cliente
L’Istituto Comprensivo Luigi Bartolini, nei plessi di Cupramontana e Staffolo attraverso il bando di accesso ai finanziamenti POR FESR 2014/2020, promosso dalla Regione Marche, ha potuto compiere un passo importante nel suo percorso di digitalizzazione degli ambienti scolastici.
La richiesta
L’Istituto ha voluto creare un ambiente elettrosmog free per attenzionare la salute e la privacy dei suoi studenti. La digitalizzazione delle scuole è una questione molto importante, ma deve avvenire in tutta sicurezza. La trasmissione dati internet wifi e 5G può risultare nociva per i soggetti più sensibili, quali i bambini. Ecco perchè è stata predisposta la realizzazione di 4 laboratori elettrosmog free, dove poter attuare servizi scolastici digitali sani e sicuri, ricorrendo all’installazione del LiFi, la nuova tecnologia ad alta velocità ed emissione di radiofrequenza nulla.
La soluzione
I nostri project officiers hanno proposto all’Istituto Comprensivo Bartolini la soluzione sostenibile LiFiMAX Education. Si tratta di un’offerta di connettività appositamente sviluppata e progettata per il mondo dell’istruzione, per accompagnare gli studenti nella transizione digitale già in atto.
Nei plessi di Cupramontana e Staffolo il progetto ha riguaradato i laboratori di Scienze e di Educazione Artistica. E’ stata installata la tecnologia LiFi, con access point e PoE Switch.
Grazie a questa iniziativa, gli studenti possono connettersi ad Internet tramite la luce. I trasmettitori LiFi sono installati a soffitto ed emettono un cono di luce invisibile, poichè i dati sono trasmessi tramite segnali luminosi modulanti.
In aggiunta al progetto LiFi è stata rinnovata anche parte dell’illuminazione, fondamentale per la concentrazione degli studenti.
L’installazione della tecnologia LiFi comporta quindi, oltre l’annullamento dei rischi legati all’aumento dell’inquinamento elettromagnetico, una connessione internet maggiormente stabile e un’ampia banda che consente a tutti gli alunni di poter lavorare insieme.
Inoltre, diventa fondamentale la tutela della privacy, in quanto l’installazione LiFi non permette connessioni al web in maniera diffusa a largo raggio come avviene con il wifi. Ciò permette di avere aree di connessione dove possiamo controllare i più piccoli e monitorare che la connessione non sia utilizzata per attività improprie.
“Grazie all’innovazione del LiFi, gli ambienti saranno più sani con la garanzia di una connessione veloce, sicura e sostenibile”. Ivano Dottori, dirigente.
I vantaggi della tecnologia LiFi:
– Onde luminose, quindi assenza delle onde elettromagnetiche;
– Densità di connessione, ovvero non diminuisce la qualità di connessione fino a 32 studenti collegati;
– Bassa latenza, si traduce nella velocità di risposta al segnale e quindi anche maggiore affidabilità nelle comunicazioni;
– Sicurezza eccellente, in quanto la connessione non è fisicamente hackerabile dall’esterno.
Soluzione:
• Sopralluogo
• Studio e progettazione
• Prodotti
• LiFi
• Risparmio energetico
• Garanzia personalizzata
Scarica il case study Istituto Bartolini – Cupramontana e Staffolo (AN)