Il cliente
De Angeli Prodotti è un’azienda focalizzata nel settore dell’energia. La produzione si basa su una vasta gamma di conduttori in rame, alluminio, leghe e materiali compositi. Due sono i centri di produzione e servizio, uno in Italia e l’altro in Francia. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.deangeliprodotti.com.
Questo case study si riferisce all’intervento presso lo stabilimento De Angeli Prodotti di Padova.
La richiesta
Il cliente aveva bisogno di una soluzione illuminotecnica che diminuisse il consumo di energia elettrica ed i costi di manutenzione legati all’illuminazione di tutti gli ambienti aziendali. Ma soprattutto l’allineamento dei lux alla normativa relativa la sicurezza sul lavoro, sia per le aree di produzione sia per gli uffici. Quindi l’obiettivo di Aura Taitle è stato quello di studiare i calcoli energetici relativi le certificazioni in rapporto agli ambienti, non tralasciando l’efficienza luminosa e la riduzione del consumo energetico.
La soluzione
In seguito ad uno studio approfondito, i nostri progettisti hanno formulato una soluzione illuminotecnica che adeguasse gli impianti alle più recenti normative di sicurezza sul lavoro. Sono state vagliate le varie grandezze fotometriche utili per attuare consapevolmente idonee strategie di illuminazione e di valutazione dell’illuminazione degli ambienti.
Per la parte relativa agli uffici, è stata scelta la tecnologia Casambi, di cui Aura Taitle è commissioning partner ufficiale. Una caratteristica vincente è l’assenza di cavi, CASAMBI infatti possiede la tecnologia Bluetooth, in questo modo gli apparecchi formano una rete mesh insieme alle unità operative che comunicano tra loro e con smartphone o tablet, al fine di dotare ogni ambiente della propria autonomia. Modificare i parametri del flusso luminoso per raggiungere il proprio comfort visivo è una soluzione che migliora il senso del benessere nei dipendenti, contribuendo ad una significativa riduzione
dei costi ed aumentando la produttività. Il comfort visivo è una necessità essenziale dell’uomo che può influenzare le prestazioni lavorative, la salute e la sicurezza, l’umore e l’atmosfera. I dipendenti negli uffici si sentono più affaticati in presenza di un impianto che produce abbagliamento nell’illuminazione.
Diverse soluzioni sono state adottate per le aree relative alla produzione, legate al mantenimento della capacità produttiva. In linea con la volontà aziendale di garanzia per le condizioni psico-fisiche dei dipendenti, è stato creato un ambiente lavorativo più confortevole e sicuro.
Infine sono state illuminate le due aree esterne, quella relativa al passaggio pedonale e quella del transito merci.
Sono stati utilizzati apparecchi industriali – IP65 – ad alta efficienza, per ridurre sia il consumo energetico che il numero dei corpi illuminanti. Sono stati utilizzati Ruber, Alcea, Flavo e Timus. Il progetto ha portato alla riduzione del consumo di energia di 59.317 KWh/anno, circa il 71%, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2, pari a 118 ton/ anno.
È aumentato il valore dei lux con un miglioramento del comfort visivo per i lavoratori, nel pieno rispetto di tutte le normative della sicurezza sui luoghi di lavoro.
”Parecchi fornitori sono ormai in grado di offrire illuminazione LED, ma in pochi ti affiancano con una stretta collaborazione professionale come Aura Taitle. Ci è stato fornito un progetto chiavi in mano che ci ha resi molto soddisfatti. Aura Taitle è un partner al quale affidarsi dall’analisi illuminotecnica fino al collaudo.“
Daniele Zamborlin – Purchasing manager
Soluzione:
• Rilievo energetico e illuminotecnico
• Studio e progettazione
• Prodotti
• Garanzia personalizzata
• Adeguamento alle normative
Scarica il case study De Angeli Prodotti