Il cliente
Rivoira è parte di Nippon Gases Europe, società nata in seguito alla recente acquisizione di Praxair Europe da parte di Taiyo Nippon Sanso: una grande realtà internazionale con più di 100 anni di esperienza nell’industria del gas. Rivoira Srl è un’azienda italiana fondata nel 1920 a Torino, che opera nel settore della produzione e distribuzione di gas industriali allo stato liquido e gassoso e nella costruzione di impianti.
La richiesta
Il cliente aveva bisogno di una soluzione illuminotecnica che diminuisse il consumo di energia elettrica ed i costi di manutenzione legati all’illuminazione degli esterni, degli uffici e dei reparti Produzione e Logistica, dello stabilimento di Chivasso.
La soluzione
ll progetto è un tipico esempio di Light as a service, ovvero un insieme di servizi tra cui l’audit energetico e illuminotecnico, la proposta progettuale, la proposta economica e la garanzia personalizzata.
Dopo una prima fase di analisi, i nostri progettisti hanno formulato una soluzione illuminotecnica ad hoc per il cliente, per garantire un risparmio energetico del 60%. Il progetto prevede 870 apparecchi di illuminazione LED ad elevata efficienza energetica.
In alcune zone dello stabilimento è stato previsto l’utilizzo di apparecchi Juncus da 66W e Timus HE da 40W con sensori di presenza e di daylight integrati, per garantire una diminuzione degli sprechi in assenza di personale. In tutti gli uffici sono stati installati apparecchi LED Flavo 120 x 30 con driver DALI, predisposti alla gestione della luminosità, quindi in grado di garantire il livello di lux desiderati in maniera costante, in base alla luce naturale. In alcuni uffici abbiamo anche abbinato ai corpi illuminanti la tecnologia CASAMBI, di cui siamo commissioning partner ufficiali. Grazie al giusto utilizzo di questa tecnologia in un ambiente dove l’impatto della luce è fondamentale, per ammortizzare lo stress, è possibile regolare l’intensità e la temperatura della luce tramite Bluetooth, senza cablaggi. Nell’area esterna sono stati installati 90 Galvus: da 300W sulle torri faro e da 100W a muro.
Tutti i prodotti forniti sono garantiti per sei anni. La soluzione proposta è quella che offre i migliori risultati in termini di riduzione dei consumi e ritorno sull’investimento.
”Sono ormai tanti i fornitori sul mercato che possono offrire una fornitura di illuminazione Led, ma sono in pochi i partner che ti seguono con una stretta collaborazione professionale come Aura Taitle. “Light as a service” significa sopralluoghi accurati, progetto illuminotecnico ben costruito con calcolo saving, velocità di risposta ed assistenza al top anche durante le installazioni. Abbiamo creato in azienda un ambiente di lavoro più sicuro e sostenibile con un progetto che si ripaga in poco tempo“.
Francesco Sciscioli – Productivity & Competitive Advantage Team Manager
Soluzione:
• Rilievo energetico ed illuminotecnico
• Studio e progettazione
• Prodotti
• Garanzia personalizzata
• Risparmio energetico
Scarica il case study Rivoira, Nippon Gases – Stabilimento di Chivasso