Il cliente
Terza società quotata di centri commerciali in Europa continentale, Carmila è stata creata da Carrefour insieme a grandi investitori istituzionali con l’obiettivo di valorizzare i centri commerciali adiacenti agli ipermercati Carrefour in Francia, Spagna e Italia. Il suo portfolio è costituito da 215 centri e parchi commerciali, in parte leader nella propria area di influenza, che beneficiano del marchio Carrefour e di una clientela fedele e regolare.
Grazie al dinamismo del marchio Carrefour e alla leadership dei suoi centri commerciali, Carmila propone ai commercianti un’offerta originale di soluzioni marketing per promuovere l’attrattività dei negozi e rispondere alle esigenze dei clienti.
La richiesta
Per il Centro Commerciale CC Brianza di Paderno Dugnano, Carmila aveva bisogno di una nuova soluzione illuminotecnica in linea con la propria strategia innovativa, che mira ad un rinnovamento centrato sulla creazione di una atmosfera familiare e alla riduzione dei costi dei commercianti. Carmila inoltre aveva la necessità di incrementare in modo deciso l’efficienza e la sostenibilità ambientale del centro commerciale.
Una sola strategia per differenti ambienti, ovvero: aree comuni piano terra e primo piano, parcheggio coperto ed esterni.
La soluzione
Il progetto è stato articolato su diversi livelli di servizio: audit energetico e illuminotecnico, proposta progettuale, studio di fattibilità, coordinamento per l’installazione, collaudo e monitoraggio dei risultati.
Dopo una accurata fase preparatoria e una serie di sopralluoghi, abbiamo formulato una soluzione illuminotecnica completa, basata su LED e componenti dotati di elevata efficienza energetica e studiati per migliorare e garantire nel tempo il comfort visivo delle persone.
Sono stati sostituiti oltre 700 obsoleti apparecchi a ioduri metallici in galleria, 500 apparecchi stagni nel parcheggio coperto e 70 proiettori dedicati all’illuminazione della galleria del primo piano.
I risultati ottenuti, consuntivati dopo circa un anno di misure, hanno portato ad una drastica riduzione dei consumi: riportati sulla vita utile dell’impianto generano i seguenti benefici:
– Risparmio energetico: 60%
– Riduzione consumi energia elettrica: 6,000,000 kWh
– Riduzione nelle emissioni di CO2: 2,100 TON (352,4 g CO2/kWh, fonte ENEA).
La volontà di rinnovamento di Carmila ha equivalso ad aver piantumato ben 3,200 alberi (2 ettari di foresta), oppure aver compensato le emissioni di 160 pendolari che in un anno effettuano 200 volte una tratta di 150 km complessivi A/R in treno.
Soluzione:
• Rilievo energetico ed illuminotecnico
• Studio e progettazione
• Prodotti
• Garanzia personalizzata
• Risparmio energetico: 60%
• Riduzione consumi energia elettrica: 6,000,000 kWh
• Riduzione nelle emissioni di CO2: 2,100 TON
Scarica il case study Carmila – Centro Commerciale Brianza di Paderno Dugnano