Hotel Garden Sea, si trova a Càorle, un comune sulla costa, in provincia di Venezia. In questo angolo di paradiso si registrano circa 4,4 milioni di presenze l’anno. Va da sè che l’economia di Càorle è fortemente incentrata sul turismo. La cittadina veneta offre ai turisti amanti del mare oltre 250 strutture alberghiere, numerosi appartamenti per vacanza, villaggi turistici e campeggi.
Questa attività alberghiera a 4 stelle, si inserisce quindi in un contesto fortemente concorrenziale, dove alla professionalità e alla qualità dei servizi offerti, si aggiunge il sapersi distinguere. è un luogo elegante che propone la riscoperta del buon vivere, grazie ai numerosi servizi attenti ad ogni dettaglio. Origini è il nuovo ristorante all’interno della struttura, un locale intimo e ricercato con un’originale ambientazione e raffinati percorsi degustazione.
Il progetto
In affiancamento ai lavori di ristrutturazione, l’obiettivo della nostra proposta è stato quello di sottolinearne la poliedricità, restituendo personalità al Garden Sea Hotel.
Sviluppare la propria identità attraverso la luce significa creare luoghi unici, che mutando dal giorno alla notte, diventano teatro di eventi e ricordi memorabili. La luce è un elemento capace di dare una struttura alle emozioni e sottolineare il carattere. È per questo motivo che occorre studiare opportunamente tutti gli aspetti del progetto per selezionare i corpi illuminanti che meglio si fondono con lo spazio e che possano supportare la suggestione adatta all’esperienza.
Per questa struttura, la nostra proposta è stata fortemente emozionale. Abbiamo reso protagonista un’intera facciata, attraverso un’affascinante ed elegante composizione illuminotecnica. La struttura dell’edificio prende forma con l’accensione graduale dei corpi illuminanti, i quali sono programmati per variare in maniera coordinata, la temperatura del LED bianco.
Il risultato è una sorta di danza delle luci, un movimento che ricorda il moto delle onde del mare: la luce bagna uno alla volta i parapetti dei balconi e poi, come l’acqua riflette il cielo al mattino e al tramonto, questi riflettono la luce fredda e calda.
Per la realizzazione del progetto è stato utilizzato il Phi 17, prodotto che assicura un’elevata perfomance della luce. Il profilo è stato scelto per la sezione circolare e l’utilità nell’orientamento e nel posizionamento; è infatti dotato di una clip per il fissaggio, che permette di orientare il fascio luminoso in fase di installazione o anche successivamente. Grazie all’eccellente resa cromatica, è stato possibile valorizzare il lavoro di restauro della struttura.
La proposta studiata per il cliente è stata comprensiva di progettazione, programmazione e commissioning.
Un elemento fondamentale alla buona riuscita del progetto, è stato l’utilizzo della tecnologia CASAMBI, di cui siamo commissioning partner ufficiali.
Integriamo la tecnologia Bluetooth dell’azienda Casambi nei nostri corpi illuminanti. Gli apparecchi formano una rete mesh insieme alle unità operative e funzionano sia come trasmettitori che come ricevitori, comunicando tra loro e con smartphone o tablet compatibili. Così abbiamo creato scenari mutevoli, con orari personalizzati secondo le esigenze del cliente.
Inoltre, con l’ausilio di CASAMBI, si è potuto anche rispondere alle richieste del cliente riguardo la riduzione di emissioni di CO2 per avere un minor impatto ambientale.
Scarica il case study HOTEL GARDEN SEA