Il cliente
CRAI è una delle insegne più note e conosciute dai consumatori italiani con una forte “impronta” di italianità che trova espressione anche nel marchio e nell’ambientazione dei negozi. Con oltre 3.600 Punti Vendita, è attualmente presente in circa mille comuni e in 19 regioni d’Italia. Oggi il suo marchio è affermato in tutta Italia come sinonimo di negozio di prossimità basato su un rapporto di conoscenza e di fiducia con la clientela.
La richiesta
Migliorare l’illuminazione del supermercato per valorizzare il marchio e i prodotti, incrementando i livelli di lux nelle aree di vendita e in barriera casse, insieme alla diminuzione del consumo di energia e dei costi di manutenzione. Obiettivi importanti e sfidanti che abbiamo realizzato con entusiasmo e professionalità, introducendo nuove tecnologie e sistemi di gestione della luce, come il CASAMBI.
La soluzione progettuale
Coscienti che il successo per il commercio al dettaglio si baserà sempre più su una forte integrazione tra canali fisici e digitali, abbiamo studiato un sistema illuminotecnico connesso che accelerasse la digitalizzazione e la shopping experience dei clienti. La soluzione ideata garantisce un livello di 1050 lux medi, ed un risparmio energetico di circa il 61,5%, grazie all’installazione di prodotti LED altamente performanti e di facile montaggio che ha consentito la conclusione dell’installazione in tempi brevi.
CASAMBI e la gestione intelligente della luce
Grazie all’integrazione di un sistema di gestione intelligente della luce, come il CASAMBI, che riduce anche gli interventi di manutenzione, è possibile, attraverso l’applicazione, regolare l’intensità della luce ed impostare i Kelvin da 2700 a 6000 per le luci del reparto gastronomia e panetteria. l vantaggi? Sono molteplici, innanzitutto la possiblità di creare scenari di luce differenti in base ai prodotti esposti, migliorando la percezione dei prodotti agli occhi del cliente. Inoltre, si riducono le tempistiche di gestione della luce perchè, impostando gli scenari di accensione e spegnimento dall’applicazione, non è necessario l’impiego manuale nell’attività.
IoT – Internet of things applicato all’illuminazione
L’opzione IoT, compresa nel pacchetto Light as a service, sviluppata su misura per gli ambienti del supermercato consente diverse azioni gestibili tramite un’applicazione. Partendo dall’applicazione Aura Taitle, infatti, abbiamo realizzato l’App su misura e personalizzata per il cliente. Attraverso questo sistema di gestione è possibile fare attività di direct marketing, ovvero: raccogliere dati di comportamento dei propri clienti, analizzarli per proporre loro una shopping experience personalizzata per ciascun cliente, fidelizzandolo al brand. Ancora, grazie al servizio di Indoor Navigation, è possibile facilitare i percorsi di acquisto per i propri clienti e agevolarli nella spesa, proponendo il percorso più breve per la loro spesa o per una promozione in particolare. Con questo progetto abbiamo fornito al nostro cliente gli strumenti per competere con il mondo on line e rendere l’esperienza di acquisto in store vincente, anche attraverso la luce.
“Volevamo dare nuova luce al nostro supermercato, valorizzare la qualità dei prodotti freschi e proporre il punto vendita come punto di incontro per i nostri clienti. Grazie al progetto Aura Taitle abbiamo migliorato l’illuminazione e acquisito strumenti nuovi per fidelizzare e offrire un migliore servizio alla nostra clientela.”
Flavio Bordignon – Proprietario Superloria di L.Bordignon & C.SNC.
Soluzione:
• Rilievo energetico ed illuminotecnico
• Studio e progettazione
• Prodotti
• Risparmio energetico
• Internet of things applicato alla luce
• Garanzia personalizzata
Scarica il case study CRAI Superloria