Il cliente
Il Centro Commerciale L’ ARCA è situato a Villa Raspa di Spoltore, a meno di 3 km dal centro di Pescara ed è un punto di ritrovo per l’intera area metropolitana. Ospita oltre 40 negozi nella galleria semicoperta, numerose attività e servizi commerciali per le famiglie, oltre ad uffici e attività professionali. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.centrolarca.it.
La richiesta del centro polifunzionale L’Arca
L’esigenza del cliente era quella di adeguare ai requisiti di sicurezza e alle normative vigenti, il livello di illuminazione del parcheggio del centro commerciale. Gli obiettivi erano aumentare i livelli di lux e, contemporaneamente ridurre il consumo di energia elettrica, in modo che l’investimento fosse sostenibile anche in termini di impatto ambientale. Un’ulteriore richiesta da parte del cliente, riguardava l’area commerciale: migliorare l’illuminazione nella galleria e nelle parti comuni, rispettando lo stile architettonico e progettuale esistente. Anche in questo caso si voleva avere una riduzione del consumo di energia elettrica, per rendere sempre più sostenibile il centro commerciale.
La soluzione illuminotecnica realizzata
Il progetto è un tipico esempio di quello che noi chiamiamo Light as a service : un insieme di servizi tra cui l’ audit energetico e illuminotecnico, la proposta progettuale, la proposta economica, il noleggio operativo, l’installazione, il collaudo e la garanzia personalizzata. Un pacchetto di servizi con cui ci vogliamo diversificare dal mercato, in quanto crediamo che progettare soluzioni di luce su misura e non puntare alla mera vendita del prodotto, sia la nostra forza. Dopo una prima fase di studio, i nostri progettisti hanno formulato una soluzione illuminotecnica che, per il parcheggio coperto, ha previsto la sostituzione dei prodotti in essere con tecnologia obsoleta, con 172 apparecchi JUNCUS LED da 41 Watt, 55 dei quali completi del Kit di emergenza. Per la galleria commerciale la scelta è stata quella di sostituire apparecchi di illuminazione con tecnologia obsoleta e dallo stile differente (apparecchi a plafone e spot), con 181 apparecchi LED da incasso, CANOS e ALBA, da 15 Watt ciascuno, e dal design moderno e funzionale. Per le aree comuni infine è stato utilizzato il prodotto con tecnologia LED: il CAREX da 100 Watt. In entrambe le soluzioni adottate abbiamo riscontrato un’importante riduzione del consumo di energia elettrica, circa il 69% per l’area parcheggio e, del 57% per le aree commerciali, pur rispettando le normative vigenti. Infine, l’illuminazione si è ben integrata con lo stile architettonico del centro commerciale, creando un ambiente accogliente e moderno.
“Aura Taitle ha presentato un progetto di illuminazione in linea con le nostre esigenze. Abbiamo scelto questa realtà aziendale per le competenze illuminotecniche dimostrate e per la sostenibilità economica ed ambientale del progetto”.
Paolo F. Palombo – Presidente Consorzio L’ Arca
Soluzione:
- Rilievo energetico ed illuminotecnico
- Studio e progettazione
- Prodotti
- Garanzia personalizzata
- Risparmio energetico
- Noleggio operativo
Scarica il case study CENTRO COMMERCIALE L’ARCA